Subscribe:

giovedì 18 ottobre 2018

Disfida nr. 79: Las Vegas la splendida: Lo Strip, i casinò, la mafia, le star di Mike Carpenter


Link Acquisto Kindle Amazon


Titolo: Las Vegas la splendida

Autore: Mike Carpenter (pseudonimo)

Editore: Pubblicazione indipendente

Formato: Ebook e cartaceo, 175 pagine

Genere: Narrative non fiction

Prezzo: € 3,49 ebook – € 7,99 cartaceo

Sinossi: 
Las Vegas è senza dubbio una città unica, da tanti punti di vista. Uno di questi è che la sua storia è tanto breve quanto intensa e può essere raccontata attraverso la nascita e la scomparsa dei resort che costellano lo Strip, l'ascesa e la caduta dei suoi magnati. I magnati dell'industria del gioco d'azzardo, per essere precisi. Seguendo questo filo conduttore, verrà presentata la grande maggioranza degli hotel-casinò costruiti lungo Las Vegas Boulevard South, la striscia d'asfalto più celebrata e più visitata della terra, a partire dal 1941 con l'El Rancho Vegas. Grande enfasi verrà dedicata ai protagonisti chiave del trionfo di questa oasi del divertimento in mezzo al nulla, i sognatori che hanno creato una città che sembra uscita da un miraggio. I loro nomi sono Jay Sarno, Howard Hughes, Kirk Kerkorian, Bill Bennett, Steve Wynn, Sheldon Adelson. Sia chiaro: questa non è una semplice guida turistica. In effetti, è molto di più.


Note: 
Ho cercato di realizzare un omaggio a una città realmente magica, dove i sogni non possono morire all'alba, perché l'alba si confonde con preoccupante frequenza con il tramonto e la meravigliosa brezza fresca del deserto notturno accarezza i sogni più audaci di ogni visitatore, rischiando anche di indurlo in tentazione oltre il lecito, a volte. Ma non è di alcol e gioco d'azzardo che si parla in questo libro, una miscela non di rado esplosiva, bensì del coraggio visionario di una serie di uomini che, nel corso di soli settant'anni, sono stati capaci di immaginare un posto come questo, poi di costruirlo e infine di reinventarlo e ricostruirlo una seconda volta. È una storia affascinante e poco conosciuta, che lascerà più di un lettore a bocca aperta.


Big da sfidare: 

Come BIG, non potrei sfidare nessun altro che Nicholas Pileggi con il suo Casinò, il romanzo che ha ispirato l'omonimo capolavoro cinematografico diretto da Martin Scorsese (uscito nel 1995). Ovviamente, più che di una sfida si tratta anche qui di un omaggio, tanto più che al film di Scorsese è dedicato un breve capitolo del mio libro. Purtroppo il libro è praticamente introvabile in italiano. È facilmente reperibile, invece, sia in inglese che in spagnolo, in edizioni tascabili davvero economiche. In alternativa, va benissimo anche il film, che è stupendo.





0 commenti:

Posta un commento