Subscribe:

mercoledì 28 novembre 2012

Novità su InfinitiMondi #2



Vi segnaliamo un paio di novità "amministrative" che siamo certi garantiranno una maggiore fruibilità e leggibilità al nostro amato blog.
La prima riguarda il metro di valutazione con cui misuriamo le opere degli scrittori esordienti che andremo a valutare. Abbiamo deciso di abbandonare il rating finanziario a favore della classica valutazione su scala decimale, di più immediata comprensione, anche per il pellegrino che dovesse capitare su questi lidi del tutto accidentalmente.
La seconda invece riguarda la scelta di gestione dei vostri feedback. Per garantire un'ottima leggibilità al blog, abbiamo stabilito che i commenti ai post debbano rimanere tali, ossia stringati, a mo' di botta e risposta, per mantenere alto l'interesse. In caso di vere e proprie tavole rotonde/approfondimenti con ampie discussioni al seguito, abbiamo attrezzato il nostro forum con una sezione apposita per ospitare tali conciliaboli, che ovviamente sono da noi sempre caldeggiati. Certi di aver scelto per il meglio, vi diamo appuntamento a sabato per la nuova recensione.

domenica 25 novembre 2012

"RS33" di Alessandro Girola [Rating: 7]

Titolo: RS33
Autore: Alessandro Girola
Genere: Fantascienza
Pagine: 38
Editore: Lulu
Rating: 7/10
Link download gratuito











Avendo sempre recensito titoli più o meno mediocri, per la mia ultima recensione sono voluto andare sul sicuro, scegliendo un autore già accolto favorevolmente dalla critica di nicchia. Mi sono ritrovato dunque a cercare per la rete tra i siti che trattano autopubblicati, scoprendo che in realtà non ve ne sono molti. Ho dovuto quasi per forza ripescare dall'archivio di Infiniti Mondi.

Mi sono deciso alla fine per Alessandro Girola, già recensito qui per la sua opera principale, "Prometeo e la Guerra 1935", primo capitolo della saga di Prometeo; Girola è un autore già "affermato" nel panorama delle autopubblicazioni italiane, vanta molti romanzi e racconti, di genere prevalentemente fantascientifico, ed ha ricevuto varie recensioni favorevoli in giro per la rete, oltre a partecipare attivamente a diverse iniziative letterarie.

mercoledì 21 novembre 2012

La copertina di "The Daylight War", by Peter V. Brett


Peter V. Brett si è creato un enorme seguito di fan grazie alla sua serie fantasy intitolata "Demon Cicle". Forse non in Italia, dove è stato pubblicato appena un romanzo con il titolo "Il Guardiano dei Demoni". Non so se e quando usciranno i seguiti nel nostro idioma, quindi, al solito, se siamo impazienti dovremo affidarci alla lingua originale.

sabato 17 novembre 2012

"Valpurga" di AA.VV. [Rating AA-]



Titolo: Valpurga
Autore: Autori Vari
Pagine: 172
Rating: AA-
Genere: Fantascientifico
Link download (gratuito)



Cosa succederebbe se Roma fosse cancellata da un’esplosione nucleare?
Questa è l’inquietante domanda che da origine all’antologia che mi accingo a presentarvi.

venerdì 16 novembre 2012

Collaborazione con Narrativa Digitale

Come annunciato qualche tempo fa, questo mese inauguriamo la nostra collaborazione con il sito Narrativa Digitale di Rosario Maria Oliveri.
 Rosario si occupa da tempo di ebook e self publishing tramite il suo podcast, dove ha già intervistato alcune delle figure più rappresentative del panorama italiano, come Carlo Cinato, Luca Calcinai, Ilaria Tomasini e molti altri. Narrativa Digitale indaga a fondo nel fervente mondo dell' editoria elettronica utilizzando una forma di comunicazione atipica per il settore di cui si occupa: il suono. Narrativa Digitale è prima di tutto un podcast,quindi si ascolta molto e si legge poco. Questo dà modo a Rosario di dare un tono colloquiale tutto suo alle interviste, guidate dalla sua voce chiara e pacata. Consiglio vivamente di seguire il podcast che tratta praticamente le stesse tematiche di InfinitiMondi usando una formula diversa.

Siamo stati contattati tempo fa da Narrativa Digitale per produrre assieme delle versioni audio delle nostre recensioni, e finalmente siamo riusciti a produrre la prima. Questa recensione, in fondo alla traccia che potete ascoltare tramite il player sopra, parla di Rootworld di Alessio Gallerani, e altro non è che una versione audio di quello che scrissi qui.

 Una felice collaborazione che dimostra come le molteplici realtà indipendenti del settore possano allearsi per creare qualcosa di più grande. Cercheremo di essere costanti nell'iniziativa per poter offrire al nostro crescente pubblico un contenuto addizionale ai nostri consueti articoli.

 Jacopo Giunchi

mercoledì 14 novembre 2012

The Hobbit - Soundtrack


Manca poco al 13 Dicembre, quando arriverà nei cinema The Hobbit: An Unexpected Journey, tratto dall'omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien. Per placare l'attesa dei milioni di fan in tutto il globo sono state rilasciate le tracce audio che accompagneranno il film, in forma del tutto gratuita.

domenica 11 novembre 2012

"Il Contributo" di Glauco Silvestri [Rating AA]



Titolo: Il contributo
Autore: Glauco Silvestri
Genere: Thriller
Pagine: 60 ca
Rating: AA
Link download (gratuito)









Il Contributo di Glauco Silvestri non è un romanzo, è più un racconto lungo..un thriller/giallo con un pizzico di soprannaturale.
Gli ingredienti sono:
1 manoscritto che gira di mano in mano
3 o 4 morti misteriose
1 monaco incappucciato
1 tenente dei carabinieri
1 gatto
Del soprannaturale quanto basta.

Cosa ottenete? Un bel racconto da batticuore.

mercoledì 7 novembre 2012

Brandon Sanderson - The Way of Kings



Titolo: The Way of Kings [The Stormlight Archive #1]
Autore: Brandon Sanderson
Genere: fantasy
Pagine: 1280
Editore: Tor
Rating: AAA
Link Acquisto (8,99$ cartaceo)





The Way of Kings (WoK) risponde a una domanda molto importante che si sarà posto ogni scrittore emergente: si puo' migliorare?
La qualità dei lavori degli autori famosi è molto spesso standard, perlomeno nello stesso ciclo/serie. Così tutti i libri di Martin saranno dei capolavori, tutti i libri di Terry Goodking saranno di basso livello e tutti i libri di Terry Brooks saranno uguali.
Generalizzare non è mai sinonimo di esattezza, ma questa volta ci andiamo vicino. Così un lettore è portato a pensare che molti scrittori famosi siano dei geni, nati con il dono della scrittura. Non è vero. Ogni scrittore si migliora costantemente, il problema è che per gli autori famosi ciò si nota molto meno rispetto agli emergenti, avendo loro a disposizione editor, proof-reader, legioni di beta reader e via dicendo.
In soccorso della nostra autostima arriva il prode Sanderson, con il primo romanzo di un nuovissimo ciclo, chiamato The Stormlight Archive.
Sanderson è uno dei migliori volti nuovi del fantasy, conosciuto soprattutto per gli ultimi libri della Ruota del Tempo, commissionati a lui dopo la scomparsa di Robert Jordan. Non avendoli letti, non posso dirvi cosa ne penso.
Di Sanderson ho letto la trilogia di Mistborn che si può riassumere così: primo libro eccezionale, gli altri due di basso livello, pur avendo alcune scene epiche.
Mi sono quindi avvicinato a WoK con un certo scetticismo, nonostante i numerosi commenti positivi da chi l'aveva letto. Vediamo com'è.