Subscribe:

venerdì 27 aprile 2012

"Le porte senza meta" di Eldies [Rating A]




Titolo: Le porte senza meta
Autore: Eldies
Genere: Fantascienza
Rating: A
Link download




Oggi, per variare l’offerta, ci intratteniamo con un romanzo di Fantascienza, opera di un autore che utilizza lo pseudonimo Eldies per firmarsi.

La versione di “Porte senza meta” che mi accingo a recensire è quella definitiva, come apprendo dal sito dell’autore, dove potere scaricare il testo gratuitamente. Rilevo questo particolare perché tempo addietro ho avuto modo di avvicinarmi a questo romanzo, e se la memoria non mi inganna, trovo quest’ultima versione decisamente migliorata, sia da un punto di vista formale che di leggibilità generale.

Partiamo quindi, che di cose da dire ce ne sono parecchie.

venerdì 20 aprile 2012

"Forze Ancestrali" di Andrea Zanotti [Rating A+]

 

 


Titolo: Forze Ancestrali
Autore: Andrea Zanotti
Genere: Fantasy
Pag: 425
Rating: A+
Link Download
Link Amazon

 

 

“Forze Ancestrali” è un bel romanzo fantasy (primo di una trilogia), il cui autore, Andrea Zanotti, deve aver letto con interesse e attenzione “Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di Martin. La narrazione coinvolge infatti un intero continente e i protagonisti non sono solo i personaggi principali, ma anche i popoli, le loro religioni e le istituzioni che li governano. L’impresa è complessa, ma viene condotta in porto egregiamente da Zanotti, che dimostra saper scrivere bene e di non perdere mai il bandolo della matassa di una narrazione piuttosto intricata.

L’ambientazione scelta è originale rispetto ai cliché fantasy. Un mondo simile a quello della nostra antichità, con popoli che ricordano gli antichi greci, i romani o gli arabi musulmani, ma diverso a sufficienza da sorprendere il lettore: il protagonista tra i protagonisti è ad esempio CorvoRosso, la cui gente (a partire dai nomi) ricorda i pellerossa americani. Ma la vera, grande differenza è che nel mondo di cui narra “Forze Ancestrali”, come suggerisce il titolo del romanzo, i miti del passato, le divinità dei popoli antichi esistono davvero. Sono solo stati confinati o allontanati, il loro culto soppiantato da altri più moderni. Ma loro bramano ancora la fede dei loro popoli e sono pronti a gettarsi nella mischia per sconvolgere i destini dei mortali.

Sin qui i pregi, e sono notevoli. Passiamo ora alle pecche: il fatto che Zanotti sia un autore esordiente si intuisce dalla sua voglia di far vedere quanto è bravo. Ci sono pagine in cui il seguire la narrazione viene reso difficile dalla scrittura che vuole far bella mostra di sé e rendersi protagonista. A mio modesto parere, in un romanzo di questa complessità la mano dello scrittore si deve mettere al servizio della narrazione e non gareggiare con essa. Altra pecca, dovuta alla natura stessa del soggetto: l’inizio è lento. Ci vogliono parecchie pagine prima che si inquadrino i protagonisti e come interagiranno tra di loro e il rischio è che più di qualche lettore abbandoni l’impresa. Sarebbe un peccato, perché a un certo punto la storia ti prende e non ti lascia più.

Voto medio-alto dunque per “Forze Ancestrali”, nella speranza che la maturazione della scrittura di Zanotti lo porti a evolvere verso quella qualità che già si vede in trasparenza.

sabato 14 aprile 2012

"La Faida dei Logontras" di Fabrizio Valenza [Rating AA-]
















 

 


Titolo: La Faida dei Logontras
Autore: Fabrizio Valenza
Genere: Fantasy
Pag: 388
Rating: AA-
Link Download

 

 

 

Secondo volume di Storia di Geshwa Olers, eptalogia fantasy di Fabrizio Valenza.

Come ricorderete, il primo volume mi aveva lasciato l'amaro in bocca. Specialmente per una trama che abusava troppo degli stereotipi del genere e di personaggi mal caratterizzati.
Ed avendo letto il secondo volume, sono ancora più deluso.
Sì, perchè La Faida dei Logontras è un libro bellissimo. L'autore raggiunge la piena maturità e si vede: fermandovi al primo romanzo farete un torto a voi stessi, continuate!

sabato 7 aprile 2012

"Il Viaggio nel Masso Verde" di Fabrizio Valenza [Rating A]


Titolo: Il Viaggio nel Masso Verde

Autore: Fabrizio Valenza
Genere: Fantasy
Pag: 227
Rating: A

   

Fabrizio Valenza è uno degli scrittori più noti nel panorama degli autori emergenti.
Sul suo sito ufficiale potrete trovare tutte le pubblicazioni e i servizi che offre.
Lo conoscevo già da diverso tempo, ma solo adesso, grazie al progetto InfinitiMondi, mi sono deciso a leggere i suoi libri.

Il ciclo di Geshwa Olers è piuttosto ambizioso: sono previsti 7 romanzi, 3 dei quali già pubblicati.
Il primo volume, Il Viaggio nel Masso Verde, apre le danze presentandoci i protagonisti e la storia di fondo che ci accompagneranno nell'arco dell'eptalogia.

domenica 1 aprile 2012

"Ex Tenebris" di Stefano Lanciotti [Rating AA-]




Titolo: Ex Tenebris
Autore: Stefano Lanciotti
Genere: Fantasy
Pag.: 297
Rating: AA-
Link download


Oggi vi presento Ex Tenebris, primo volume di una trilogia Fantasy scritta da Stefano Lanciotti e disponibile in download gratuito sul sito personale dell’autore.

Anche questo ebook è stato una piacevole scoperta, l’ennesimo caso di un opera che nulla ha da invidiare alle più blasonate saghe che imperversano nelle librerie.

Si tratta di un fantasy classico, in cui un gruppo di personaggi si ritrova a condividere il cammino con un obbiettivo comune da perseguire.