Subscribe:

sabato 29 settembre 2012

"Mondi in divenire" di Andrea Zanotti [Rating AA-]

    

Titolo: Mondi in divenire
Autore: Andrea Zanotti
Genere: miscellanea fantasy
Rating: AA-
Link Acquisto (0,99€)
Link anteprima









"Pantarei", diceva il buon vecchio Talete, ad indicare che, nell'universo, nulla è immobile ma, al contrario, tutto è in continuo divenire, così come gli universi molteplici partoriti dalla mente di A. Zanotti.
La copertina della raccolta, graficamente accattivante, desta l'idea di un percorso stile "Indiana jones" in uno di quei templi Aztechi di verniana memoria. Più che in un tempio, leggendo le storie abbozzate nella raccolta, sembra di muoversi lungo i corridoi di una galleria di esposizione artistica dove figure plastiche e statuarie si alternano a quadri che rappresentano scene congelate di eventi.
Una successione di quadri; flash veicolati con grovigli verbali ai lettori; idee visive e cinetiche. Questo il sunto dell'opera in oggetto.

mercoledì 19 settembre 2012

"Tales from Helleborya #1" di J. Thorn [Rating B-]

Titolo: Tales from Helleborya - Libro I - Corruzione Oscura

Autore: J. Thorn
Genere: Fantascienza
Pag: 361
Rating: B-
Link Acquisto (2,99€)




Non c’è niente da fare, nonostante tutto ci ricasco. Vi è mai capitato di comprare un libro perché vi piace la copertina, solo per poi scoprire solo dopo averlo letto che avreste fatto meglio a evitare l’acquisto? A me varie volte, eppure sembra proprio che io non riesca a imparare. “Tales from Helleborya” è un libro che non solo ha una bella copertina, ma (a mia parziale scusante) anche un bellissimo sito web (tutto disegnato dalla brava illustratrice Francesca Baerald) e un’intrigante presentazione. Qui finiscono i meriti dell’ebook (ma ne esiste anche una versione cartacea) e comincia la recensione.

sabato 8 settembre 2012

"I racconti del bosco di Hern" di Carmelo Trianni [Rating B-]





Titolo: I racconti del bosco di Hern
Autore: Carmelo Trianni
Pagine: 166
Genere: fantasy
Rating: B-
Link Download (gratuito)






Nota by Unexist: è nata un'interessante discussione sul forum, perchè l'autore di questo scritto, Carmelo Trianni, ha contestato la recensione fatta da Amanda sui "Racconti del Bosco di Hern". Trovate il thread a QUESTO indirizzo.

______________________________

Ci siamo abituati bene. Ci siamo abituati fin troppo bene. In questi ultimi anni il Fantasy in Italia è cresciuto moltissimo, riuscendo finalmente ad essere sdoganato dalla letteratura esclusivamente infantile per assurgere ad una identità propria di genere narrativo di tutto rispetto, appetibile anche ai gusti più esigenti e maturi. Per questo stupisce quando ci si trova di fronte ad un'opera la cui “leggerezza” ci riporta sullo stesso piano delle favole ascoltate da bambini. Al contrario dei significati profondi celati nelle favole però I Racconti del Bosco di Hern non ci dicono nulla, se non riportarci alla memoria una serie infinita di déjà vu.
Possibile però che io mi sia approcciata alla lettura di questo scritto con troppe aspettative ed effettivamente i Racconti siano destinati a dei lettori preadolescenti. A qualcuno cioè che, a differenza di un adulto, non storca il naso di fronte ad una donna venticinquenne che chieda entusiasticamente alla mamma di raccontarle sempre la stessa fiaba. Non mi aspetto in un fantasy, pur di ambientazione medioevale, la fedeltà al contesto storico che voleva le ragazze già maritate e con prole ai sedici anni, ma sentire una guerriera fatta e finita agire e parlare come una dodicenne per tutta la durata del libro non favorisce molto il coinvolgimento.

"L'ombra dell'incantatrice" di Giacomo Mariani [Rating 7]



Titolo: "L'ombra dell'incantatrice"
Autore: Giacomo Mariani
Editore: Lulu
Genere: fantasy
Rating: 7
Link download gratuito








Il libro è molto buono. Sinceramente me lo aspettavo già prima di cominciare a leggerlo, visti i favorevoli commenti in rete, ma sin dalle primissime pagine il testo mi ha stupito.
Una caratteristica che ho molto apprezzato  è sicuramente l'originalità: "L'ombra dell'incantatrice" infatti, si discosta per molti versi dal paradigma del fantasy classico, a partire dalla scelta atipica dei personaggi.

giovedì 6 settembre 2012

Alieni in Italia



 


Alieni in Italia è un ebook di fantascienza a puntate, pubblicate periodicamente sul sito dell'autrice e da oggi presente anche sul nostro forum, alla sezione a lei dedicata.
Avstron, questo il nick utilizzato dalla giovane scrittrice marchigiana, studia traduzione e interpretariato, facendo della parola il suo campo di studi. (cito dalla sua presentazione)
Ma perché abbiamo deciso di darle uno spazio anche sulle nostre pagine?
Ovviamente per voi lettori!
Sì perché il romanzo di Avstron parte bene, è frizzante, l'ironia è ben dosata e calata in un ambito originale ma al contempo familiare a noi tutti: l'Italia e la sua vita di provincia. Una fantascienza quindi molto particolare, ma non per questo la vicenda ne viene sminuita e banalizzata: ci troviamo pur sempre nel pieno di un invasione aliena, le parti drammatiche ci sono e forse è proprio questa miscela a rendere l'ebook interessante. C'è anche la storia d'amore, diciamolo, cosa che forse farà storcere il naso ai più duri e puri Vikinghi che bazzicano queste pagine. Eppure noi siamo qui per offrire testi d'evasione di qualità, per tutti i gusti (a patto che non ci siano vampiri di mezzo...).