Subscribe:

domenica 24 gennaio 2016

Venti di Morte (2a parte) di Steven Erikson

Link Acquisto Amazon
Link Acquisto epub
Eccoci giunti alla recensione della 2a parte di Venti di Morte di Steven Erikson.
Cosa aggiungere dopo le sviolinate su questo autore che ho portato avanti nelle precedenti occasioni? Di certo anche questo romanzo non è da meno, confermando non solo l'acume del romanziere canadese, ma anche un'invidiabile capacità di non fallire mai un colpo.

Link Acquisto Amazon
Link Acquisto epub

Le dozzine di linee narrative (lo ammetto, non ne ho tenuto il conto preciso, impossibile) stanno convergendo inevitabilmente verso il gran finale, svelando mano a mano la grandiosità del costrutto di Erikson. 
Ma della maestosità ed epicità dell'universo immaginato dall'auotre vi ho gia parlato esaustivamente nelle precedenti recensioni, sia qui che su evasioneletteraria.com, e non voglio tediarvi oltre su questo punto. Allora vi parlerò dei personaggi e del modo assolutamente peculiare che ha Erikson di trattarli. Ripeto, per me questo scrittore ha una marcia in più e non teme rivali, almeno per quanto concerne il fantasy. I personaggi da lui creati, e gestiti, sono centinaia. E non parlo di mere comparse ma del nugolo di semi-protagonisti o co-protagonisti che appaiono dall'inizio del ciclo. 
Ebbene fra tutti questi non ne esiste nessuno che puzzi di fotocopia o di gia visto. L'originalità è assoluta, e cosa ancor più sbalorditiva, gran parte della caratterizzazione non si basa certo sui mere descrizioni fisiche, anzi tutt'altro.
Link Acquisto Amazon
Link Acquisto epub
Erikson fa un lavoro eccezionale nell'arte dei dialoghi, riuscendo nell'impresa di rendere riconoscibili molte sue creature non appena aprono bocca. I toni della soldataglia sono a mio parere irresistibili, contribuendo a forgiare personaggi indimenticabili e del tutto credibili e dall'evoluzione altrettanto studiata e coerente nel corso dei diversi episodi.
Il tutto risulta epico e senza rivali.
In questo capitolo, come negli altri alcuni avvenimenti resteranno scolpiti indelebilmente nella mente di ogni appassionato. L'avanzata per squadroni separati sul terreno Letheri, o la grande battaglia orchestrata da Maschera Rossa, con relativi colpi di scena, sono solo la punta dell'iceberg della serie di avvenimenti che caratterizzano quella che è alla fine una lunga e sanguinosa campagna militare degli eserciti Malazan. 
Qualcosa di mai proposto da nessun altro autore e che temo nessun altro riuscirà mai ad eguagliare.
Link Acquisto Amazon
Link Acquisto epub
Ma bando ai sentimentalismi, vi consegno subito un'ottima notizia: la casa editrice Armenia che pubblicava questa serie e che è stata sull'orlo del fallimento, o forse oltre, è stata acquisita da il Castello Editore, che garantirà le traduzioni della serie fino alla sua conclusione e che ha visto bene di rilanciare l'intera epopea ripubblicandola dall'inizio e dotandola finalmente di copertine degne di questo nome, che diligentemente ho riportato lungo queste righe, con relativi link d'acquisto, perché dovete assolutamente provare in prima persona questo autore! Certo il prezzo dell'ebook mi pare piuttosto elevato, ad ogni modo la qualità dell'opera potrebbe arrivare a giustificarlo, caso più unico che raro. 

Confido tuttavia che quest'operazione possa portare nuove orde di lettori ad avvicinarsi a quella che ritengo la miglior saga fantasy mai scritta.
Buona lettura e fateci sapere il vostro parere!
Link Acquisto Amazon
Link Acquisto Epub


Link Acquisto Amazon
Link Acquisto epub

Link Acquisto Amazon
Link Acquisto epub

Link Acquisto Amazon
Link Acquisto epub
Link Acquisto Amazon
Link Acquisto epub















0 commenti:

Posta un commento