Subscribe:

domenica 25 ottobre 2015

"Lotta contro il Tempo" di Marco Alfaroli [Rating 6,5]

Link Acquisto Amazon
Link Acquisto epub




Titolo: 
   Lotta contro il Tempo

Autore:
 Marco Alfaroli
 

Genere: Racconto Fantascientifico

Rating: 6,5

Prezzo: Euro 0,99









Sinossi:

Arriva un giorno in cui ti accorgi di essere giunto oltre la metà della tua vita teorica: e quel giorno, se non hai più legami col passato o col presente, decidi di iniziare un viaggio... Leonardo Cavon l'ha fatto. Nella sua epoca, pochi anni più avanti da oggi, ha finalmente perfezionato il sistema di ibernazione, si è addormentato nel sonno criogenico e attende il passare dei millenni per scoprire come sarà la Terra nel futuro. Vogliamo scoprirlo insieme a lui?



 Recensione:
Lotta contro il tempo è un racconto fantascientifico di una cinquantina di pagine.
L’autore, Marco Alfaroli, è anche illustratore e sul suo sito potete vedere alcuni dei suoi pregevoli lavori.
Torniamo però a questo racconto. 



A mio parere emergono due cose dalla lettura di quest’opera. Anzitutto che Alfaroli è un’ottima penna, capace di una prosa semplice e diretta, funzionale al testo e che va dritta al sodo. La seconda è che, penso, possa fare di meglio.
A parer mio, nella sua traccia di base, il racconto è carente di originalità.
L’impressione è che l’autore si sia limitato a “fare il compitino” senza sforzarsi di trarre qualcosa di più epico dalla sue indiscutibili capacità. 
Può essere solo una mia impressione, intendiamoci, ma la vicenda in questione, l’uomo che si iberna per essere catapultato nel lontano e ignoto futuro, è piuttosto abusata come tema, quindi mi sarei atteso degli sviluppi quanto meno più “sbalorditivi”.
Alcune idee originali ci sono, ma nel complesso neppure il finale ad effetto riesce a elevare il racconto a qualcosa che vada sopra le righe, ed è un peccato.
Ad ogni modo è un lavoro che grazie alla prosa dell’Alfaroli si legge rapidamente e senza intoppo alcuno, regalandoci del buon intrattenimento. 
Buono l’editing, ottima l’impaginazione, bella la copertina, quindi tutto in regola.
Data la prolificità dell’autore sarei curioso di leggere un suo romanzo, visto che i racconti fanno storia a sé, e non sempre è facile comprimere idee, elaborare personaggi di spessore e “costruire mondi” quando lo spazio a propria disposizione è quello imposto da un racconto breve.  
Insomma un autore da valutare in un contesto più ampio, ma da tenere senz’altro sott’occhio.
Voto 6,5.

0 commenti:

Posta un commento