Subscribe:

martedì 13 agosto 2013

"Storie Fantastiche" - A.A.V.V. [Rating 7]

Titolo: Storie Fantastiche - 1° Edizione
Autore: A.A.V.V.
Genere: Raccolta racconti
Pagine: 340
Rating: 7


Storie Fantastiche è una raccolta gratuita (ebook disponibile in tutti i formati), frutto di un concorso gratuito improntato alla fantasia più sfrenata, senza barriere di generi e contesti.
Il risultato è un potpourri dai mille sapori diversi e sempre piacevoli. Fantasia al comando.

 

In merito al concorso stesso, il cui tema era “La Ribellione”, non posso esimermi dal segnalare una certa vaghezza nell’argomento trattato in alcuni racconti. Personalmente in alcuni non ne ho trovato traccia, ma si sa, ognuno ha la propria sensibilità.
Invece in molti il tema della ribellione ha originato interessantissimi racconti capaci di sviscerare una critica a volte aspra e sferzante, altre più celata ma non per questo meno pungente, alla società moderna e al suo modello di sviluppo sintetizzabile nel laconico “produci-consuma-crepa”.
Per me è stata un gradita sorpresa constatare quanti autori abbiano sposato il tema per smuovere le coscienze nel modo migliore possibile, raccontando storie interessanti, facendo di quest’ebook non solo un opera ammirabile dal punto di vista della letteratura d’evasione, ma a tutti gli effetti anche uno strumento di riflessione profondo e “sincero”.
Non potendo analizzare i racconti singolarmente, mi limiterò a una panoramica generale sull’ebook offertoci dall’associazione “The Game’s Rebels” (associazione ludico-culturale con sede nel comune di Castel Rozzone). La premiazione è avvenuta all’interno di una giornata dedicata al fantastico (letteratura, giochi da tavolo e di ruolo ecc..), lo scorso 14 Aprile 2013
Buono il livello generale dei racconti. Diversi rievocano memorie e ambientazioni lovecraftiane, altri stimolano la riflessione su aspetti reali della società moderna pur calandoli in contesti futuribili o postapocalittici. In generale si può notare un’interessante varietà di generi e contaminazioni che rendono l’antologia (bella corposa, 340 e passa pagine) una carrellata varia e piacevole da gustare, fonte di spunti per la creazione di “nuovi Mondi”.
Un’iniziativa quindi assolutamente lodevole e che i promotori hanno già confermato avrà un seguito con un secondo appuntamento con tema da definirsi in base ad un sondaggio fra i partecipanti. Più di 300 i racconti in gara e gran lavoro per il comitato di lettura.
Due i racconti provenienti da una selezione di temi effettuata presso due Licei nostrani, che ci fanno apprezzare le penne di giovani scrittori e scrittrici in divenire.
Voto medio 7 quindi, poiché devo tenere conto anche di alcuni racconti prescelti che a mio avviso presentano una prosa acerba e da rivedere, andando ad intaccare il livello qualitativo del tutto. C’è da dire comunque che anche dove la prosa stenta, o all’opposto è eccessivamente satura, il contenuto e la trama degli stessi risultano sempre interessanti ed originali.
In un paio di scritti ho riscontrato errori di battitura che andrebbero aggiustati in sede di revisione, ma non sono certo questi a compromettere l’operato dell’associazione che ha sfornato un’antologia pregevole, gratuita e ha scovato alcuni autori dei quale a mio avviso avremo modo di sentir parlare anche in futuro.
Infine il mio personale podio giusto per rendere omaggio agli autori che maggiormente mi hanno colpito (no, non citerò il mio Rebel Yell, non preoccupatevi).
Nell’ordine… rullo di tamburi…
Al terzo posto:  "Morte di un vecchio in VII paragrafi e mezzo" di Mattia Giordano
Al secondo posto: "Kandar" di Giacomo Colossi
Vincitore assoluto: "Ama il tuo prossimo" di Tiziana Boccaccio


0 commenti:

Posta un commento