Subscribe:

domenica 3 giugno 2012

"Phonix" di Stefano Lanciotti [Rating AA-]



Titolo: Phonix
Autore: Stefano Lanciotti
Genere: thriller
Rating: AA-
link iBookstore | link Amazon







È uno dei primi libri che leggo in ebook e devo dire che se il buon giorno si vede dal mattino ne leggerò ancora molti.
Si tratta di un thriller veloce e diretto, in cui la scrittura, sincopata, dà ritmo pagina dopo pagina.
La storia, semplice ma incisiva, si sviluppa poco per volta attorno alle figure di Sara - ex agente del Mossad con problemi di alcool e demoni che la perseguitano dal suo passato - e di Robert e Pate, padre e foglio con qualche problema di comuncabilità dopo la morte della moglie/madre.
I due decidono di fare un viaggio a Parigi per tentare di riallacciare i loro rapporti ma si troveranno catapultati, un po’ per caso, un po’ per colpa del giovane Pate, in una serie di avvenimenti che li metteranno in pericolo di vita... Almeno fino all'incontro con Sara.
Ovviamente non è possibile raccontare molto sulla trama per non rovinare la sorpresa, ma basti dire che il fulcro di tutto è una sorta di virus informatico che una organizzazione segreta ha intenzione di liberare in rete.
Interessanti (almeno per me) le parti in cui si descrive come è fatto un worm, righe estremamente tecniche che sono scritte con semplicità e che rendono chiara una parte ostica anche per i non addetti ai lavori.
Sempre azzeccate le similitudini che ci aiutano a identificare meglio le situazioni che vivono i personaggi in una Parigi fredda e buia.
In estrema sintesi si tratta di un libro di puro intrattenimento che raggiunge in pieno il suo scopo, diverte e non annoia mai - a parte alcuni flash back, che se da un lato aiutano a chiarire meglio la storia di Sara, dall'altro distolgono dallo svilupparsi della trama e a volte annoiano un po’.
Altra piccola pecca alcune ripetizioni presenti nel testo... ma davvero a voler trovare il pelo nell'uovo.
In definitiva, a parte le poche pecche segnalate, uno dei migliori thriller che ho letto quest'anno che sta ottenendo meritatamente un grande successo su ibookstore.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo io leggo su e-book dall'anno scorso e mi è capitato per caso phonix ed effettivamente si fa leggere, io giudico un libro da quanto mi richiama alla continuazione dopo una interruzione e lui è a un ottimo livello, vorrei comprare il secondo nemesis, ho il problema che il mio lettore dr900 asus non legge kindle, vedrò di risolvere il problema

Posta un commento