Subscribe:

giovedì 21 giugno 2012

"Il Normanno" di Francesca Panzacchi [Rating B]



Titolo: Il Normanno
Autore: Francesca Panzacchi
Genere: Love story
Rating: B
Link acquisto









Dico la verità: ho letto Il Normanno di Francesca Panzacchi in versione ebook perché ero stato attratto dalla copertina, con tanto di drappo rosso e di spada da cavaliere.
Ingenuamente (o distrattamente) immaginavo, leggendo l'incipit, di trovarmi di fronte ad un'avventura con battaglie epiche, eroi, ricostruzioni storiche accurate e personaggi reali accanto a quelli immaginari.
Niente di più sbagliato. Il Normanno non ha nessuno degli elementi mi aspettavo leggendo la breve descrizione. Ciò nonostante è un bel libro… anche se avessi saputo di cosa parlava, non l'avrei mai letto.
La storia racconta di una giovincella di nome Elisabeth dell'alta borghesia che, dopo, la battaglia di Hastings del 1066 cade in mano ad un ufficiale normanno.
Inizialmente il rapporto tra i due è conflittuale, l'uomo, che dietro la corazza da guerriero nasconde un animo gentile, inizialmente la tratta come una "cosa" ma poi si innamora di lei.
Una storia d'amore appunto. A lieto fine... ovviamente. Ben sviluppati gli aspetti psicologici ed il carattere dei personaggi. Dalla lettura sembra quasi di "vedere" il possente normanno e l'esile Elisabeth.
Manca, a mio parere, un maggior riferimento all'ambientazione storica, tanto che, così com'è, il libro potrebbe benissimo essere trasportato in contesti differenti.
Tasto dolente, che ne pregiudica il voto, il costo della versione ebook: viene venduto a 4,49. La cifra, che a mio parere sarebbe già troppo alta per un libro di 300 pagine, è veramente spropositata per quello che è poco più di un racconto di 70 pagine.
Personalmente, poi, credo che un ebook non dovrebbe costare più di 2 euro 50, o meglio ancora 1,99, cifra che comunque garantisce introiti anche superiori a quelli che un autore emergente può guadagnare con un cartaceo a 15/18 euro (che di media, oltre una certa soglia di copie vendute, frutta dal 10 al 15% del prezzo di copertina).

0 commenti:

Posta un commento