Subscribe:

sabato 5 ottobre 2013

Mordraud di Fabio Scalini [Rating 6]

Titolo: Mordraud
Autore: Fabio Scalini
Editore: auto-pubblicato
Genere: Fantasy
Pagine: 593
Rating: 6
Link download (gratuito)




Oggi vi presento un ebook fantasy gratuito bello corposo, che si può scaricare direttamente dal sito dell’autore Scalini Fabio
Un sito ben fatto oltretutto, con immagini tratte dal romanzo stesso e booktrailer e capace quindi di far sorgere subito grandi aspettative…



…e come spesso accade in questi casi, si rischia di rimanerci pure male.
L’autore ha fatto una scelta ben precisa che a mio avviso però non paga.
La narrazione degli eventi è del tutto lineare: nascita, sviluppo, vita, morte ecc.. dei personaggi principali.
Una cosa particolare che potrebbe anche rivelarsi vincente se sfruttata adeguatamente. Seguire l’epopea di un personaggio sin da quando è in fasce (nel nostro caso si parla di tre fratelli), può sicuramente giovare a far innamorare il lettore, a farlo rendere partecipe di tutti gli eventi che hanno segnato il percorso evolutivo degli stessi forgiandone carattere e inclinazione ecc…, eppure personalmente credo che qualcosa sia andato storto.
Ho fatto una gran fatica a leggere le prime 250 pagine nelle quali l’autore descrive in modo minuzioso gli anni di vita dei soggetti sino all’età in cui avvengono gli eventi principali.
Se non fosse stato per la buona scrittura di Scalini, confesso che avrei abbandonato l’ebook.
Già, perché la prosa dell’autore è molto buona, scorrevole e gradevole, anche se andrebbe posta maggiore attenzione ad alcune cadute di stile con l’utilizzo sporadico di termini gergali e fuori contesto, che rischiano di “svegliare” il lettore dal mondo in cui è immerso.
Un blando editing in questo caso avrebbe risolto il problema. Però traspare chiaro che Scalini oltre a saper scrivere è competente in materia, senza mai presentarci situazioni surreali e sensazionalistiche fini a se stesse.
Quello che lascia perplessi è il volume di romanzo dedicato alla fanciullezza dei fratello, ai loro stralci di vita quotidiana dove effettivamente non accade un gran che e che non vengono neppure sfruttati a dovere per approfondire il “mondo” nel quale è ambientato l’ebook.
Insomma, il voto finale risente in gran parte di questo inizio che se non soporifero, almeno noioso devo definirlo. Ed è un peccato intendiamoci!
Fossi nell’autore condenserei il tutto in meno di 100 paginette, e sarei pronto a giurare che il riscontro di pubblico ne gioverebbe, mentre alla storia verrebbe tolto decisamente poco. Abusare della pazienza del lettore non è una buona scelta a mio avviso, men che meno per noi autopubblicati.
Aggiungo che di spunti originali ce ne sono e su tutti spicca la gestione della “magia” attraverso il canto e la musica.
Le parti dedicate a questa sono evidentemente di forte ispirazione per l’autore che da il meglio di se quando si parla di cori, note e compagnia bella..
Con la magia nei romanzi fantasy si corre sempre il rischio di destabilizzare i mondi ricreati, mente Scalini riesce nell’intento di rendere credibile “il sovrannaturale” gestendo questo aspetto delicato con grande maestria e originalità.
Grande merito all'autore anche nell'essere riuscito a tratteggiare il carattere dei tre fratelli-protagonisti in modo da renderli sfaccettati e dorati di "luci e ombre" senza propinarci il solito eroe senza macchia contro il cattivone di turno, ma rendendoli tutti soggetti alle normali debolezze umane.
Aggiungo solo che il pathos del finale è sicuramente ben costruito e si fatica a staccarsi dalle pagine.
Questo è comunque solo un primo capitolo per una serie che si preannuncia decisamente interessante (ora che le presentazioni sono state fatte…)

Voto 6.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono Fabio Scalini, ti ringrazio per la recensione e soprattutto per aver evidenziato un difetto su cui posso lavorare per migliorare, se non questo, anche gli altri libri. Dato che sono già stati scritti, ho modo di dedicare un'attenzione particolare su ciò che viene evidenziato dai lettori. Spero di leggere in futuro una tua recensione anche sugli altri, quando usciranno!

Andrea Zanotti ha detto...

salve Fabio è sempre un piacere per noi entrare in contatto con gli autori che recensiamo.
Sicuramente leggerò e recensirò con piacere il seguito della tua Saga. Hai qualche anticipazione sulle tempistiche?

Anonimo ha detto...

Non è facile fare una stima su quando uscirà il secondo libro, potrei dire verso fine 2014 ma dipende da vari fattori. L'unica certezza è che uscirà, in un modo o nell'altro: che sia io da solo o che sia un editore a pubblicarli, i libri di Mordraud usciranno tutti, garantito.

Anonimo ha detto...

Per chi avesse amato il mondo di Mordraud, sappiate che ora esiste anche un video sempre curato dall'autore che mette in scene alcuni avvenimenti tratti dal primo libro, ma anche anticipazioni degli altri...
Potete visualizzarlo su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=lEAKXoD2jl4
Buona visione: ne val la pena!!

Posta un commento