Subscribe:

domenica 29 giugno 2014

"L'Eredità di Ys" di Francesco Bertolino [Rating 8]

Link Acquisto Amazon


Titolo: L'Eredità di Ys
Saga: La Compagnia del Viandante
Autore: Francesco Bertolino
Genere: Fantasy
Link Acquisto Kobo






Ecco giunti al IV° capitolo della saga della Compagnia del Viandante di Francesco Bertolino. Le recensioni dei capitoli precedenti le potete recuperare qui sul blog.
Ora però tenetevi forte, perché la partenza è di quelle al fulmicotone! Primi capitoli mozzafiato con colpi di scena a ripetizione e su tutti i fronti, accompagnati dalla solita ottima prosa dell’autore che scorre piacevole nonostante la ricercatezza dei vocaboli sempre pertinenti al contesto e capaci di evocare immagini nitide di tutti gli ambiti e ambienti descritti.


Superata con qualche palpitazione questa fase inziale turbolenta, il romanzo procede svelandoci finalmente molti dei misteri che ci hanno accompagnato sin qui. La Valle della Luna ci si svela, mostrandoci la sua splendida e drammatica storia e facendoci rivivere epoche di un passato splendore che gettano le loro propaggini fino al mondo di Raduan, Dorian e Kyra.
Sono sempre i nostri tre protagonisti a dettare i ritmi della storia, svelando ognuno parte del mistero che avvolge il loro mondo in modo inaspettato e attizzando il desiderio del lettore di leggere il gran finale (intitolato per la cronaca “Le Sabbie Nere” e che vedrà la luce entro breve… fine mese o comunque entro luglio).
Anche i personaggi di contorno funzionano a dovere, svolgendo bene la propria funzione e inserendo come nel caso di Gonzo quel pizzico di ilarità ad ogni circostanza. Notevoli a mio gusto, e quindi li segnalo, gli spezzoni narranti la struggente storia del Guardiano e dell’Angelo, nonché la critica sottostante alla follia umana che ci porta a dilapidare la ricchezza costituita dalla natura che ci circonda.
Nel corso della romanzo ritroveremo anche alcuni dei personaggi presenti nei volumi precedenti. Ritorneremo con Kyra a Dekka e scopriremo i drammatici segreti che ancora cela la sua fabbrica di automi.
Intanto la guerra va avanti entrando nelle fasi più calde e regalandoci anche una bella battaglia navale con sorprese annesse.
In questo capitolo la vena “fantascientifica/weird” si fa più marcata e non potrebbe essere altrimenti visto che i nostri prodi si avvicinano allo scontro finale, ed i nemici con cui hanno a che fare sono dotati di poteri sovrumani. Origine dei quali ci viene pure spiegata nel corso della narrazione.
Ad ogni modo i ritrovati fantascientifico/mitologici che contaminano il mondo generato dalla mente del Bertolino non stonano, andando a integrarsi alla perfezione nel substrato medievaleggiante del tutto ed arricchendolo donandogli una sana & gustosa imprevedibilità.
Un ebook quindi da non farsi sfuggire, pieno d’azione, ma anche di quelle rivelazioni che ci avevano tenuti sin qui dilaniati dal dubbio.

Confermiamo anche per questo episodio un rating da 8 pieno, in attesa del finale col botto, perché ancora gli interrogativi lasciti sapientemente aperti sono numerosi!   



0 commenti:

Posta un commento