Subscribe:

mercoledì 1 settembre 2021

Disfida nr. 144: Ramondo lo scudiero di Antonio Chirico VS Bernard Cornwell

 


Titolo opera: Ramondo lo scudiero

Autore: Antonio Chirico

Editore: Pubblicazione indipendente

Genere: Romanzo storico, avventura

Prezzo: € 19 il cartaceo; € 4,99 l'ebook

Sinossi:

Siamo nel Regno di Napoli, a cavallo tra il 1300 e il 1400. Ramondello è il figlio cadetto del conte Orsini. Suo padre gli ha programmato una carriera ecclesiastica, ma lui è innamorato perso di una fanciulla destinata a diventare contessa e non si arrende a un destino che non vuole. 

Link Acquisto Amazon

Trova una sponda amica in Ramondo del Balzo, fratello di sua nonna. 

Il pro-zio, che non ha avuto figli, gli risolve tutti i problemi designandolo suo successore. 

Unica condizione per ereditare le sue fortune è che Ramondello aggiunga al proprio cognome anche quello del suo benefattore. 

Ma le cose non vanno secondo i piani e il ragazzo si trova costretto a partire come scudiero per le crociate del Nord, senza nemmeno un ultimo saluto alla sua amata. 

Liberamente ispirata alla vita di Raimondello Orsini del Balzo, è una storia di amori, amicizie, tradimenti, conflitti familiari e battaglie avventurose.

 C'è spazio anche per delle incursioni nel mondo della cavalleria teutonica e nei misteri del Santo Graal. 

Il tutto, sullo sfondo storico della disputa tra due re pretendenti al trono di Napoli e dello scisma d'Occidente, con una Chiesa cattolica retta contemporaneamente da due papi in conflitto tra loro. Una storia antica ma con molte curiose analogie con la contemporaneità.


Note/commenti/finalità dell'Autore: 

Sono un avvocato civilista e questo è il mio romanzo d'esordio. Immagino che da un avvocato vi sareste aspettati un thriller giudiziario o un giallo, ma sono nato e cresciuto con i "cappa e spada" che amava mio padre e mi sono nutrito di cavalleria. Il risultato, perciò, non poteva essere che questo.


BIG da sfidare: 



BERNARD CORNWELL - L'arciere del Re                                                                                                                                                                                Link Acquisto Amazon





Andrea Zanotti


0 commenti:

Posta un commento